giovedì 10 novembre 2011

IMMAGINE ITALIA



“L’Arte ambasciatore della cultura italiana nel mondo”

Il mondo dell’Arte Contemporanea Italiana è presente per la prima volta alla 21° Istanbul Art Fair, uno dei più prestigiosi appuntamenti fieristici internazionali del settore dell’aera euro-mediterranea che si inaugura sabato 12 novembre alle ore 11:00 e che si svolgerà fino a domenica 20 novembre nel quartiere fieristico di TUYAP.
“Immagine Italia, l’Arte ambasciatore della cultura italiana nel mondo” è il titolo del progetto che ha la finalità di presentare una sintesi delle nuove correnti dell’Arte Contemporanea Italiana, ad un’iniziativa che vede la luce dopo 5 mesi di intensa attività preparatoria.
Il Padiglione Italia si presenta, a questo importante appuntamento internazionale, tra i più ampi dell’intera rassegna, oltre 500 mq espositivi – 202 opere di pittura, fotografia, grafica e istallazioni di 96 artisti sia affermati che giovani emergenti. Sono attesi nei 9 giorni di durata della manifestazione oltre 150.000 visitatori.
L’iniziativa si svolge con il Patrocinio e la partecipazione di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ambasciata d’Italia in Turchia, Ministro della Gioventù, Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Regione Siciliana, Comitato Leonardo.
Agli artisti italiani presenti per la prima volta ad Istanbul si offre un’occasione speciale d’incontro con un pubblico particolarmente numeroso ed attento alle nuove tendenze artistiche e con gli operatori del settore. Nell’occasione sarà rivolto l’invito alle aziende italiane presenti in Turchia di svolgere il ruolo di “nuovi Mecenati” accogliendo nelle proprie sedi di rappresentanza le opere più significative degli artisti italiani.
L’esposizione è suddivisa in più sezioni.
Sotto l’egida del Ministro della Gioventù viene presentata una sezione di giovani artisti emergenti rappresentativi delle più attuali correnti artistiche. Curatore artistico e scientifico: Francesco Gallo Mazzeo. La Regione Siciliana è presente con alcune prestigiose opere provenienti dal Museo dell’Arte Contemporanea di Palazzo Riso di Palermo.
Una sezione è dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Sono altresì presenti sezioni espositive organizzate dall’Accademia Internazionale “La Sponda”, dalla Galleria UNIQUE ART GALLERY di Vetralla (VT) rappresentata dagli artisti: Arianna Bonamore, Cristiana Pacchiarotti, Moreno Panozzo, Valentina De Martini, Kimiko Hishibashi e Francesco Villella e patrocinata della Provincia di Viterbo;
e dallo Spazio Espositivo “Il chiodo” – patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Ragusa.

L’iniziativa è promossa e pubblicizzata nella città di Istanbul soprattutto tra gli esponenti della Comunità degli Italiani ad Istanbul, da Ice – Istituto Nazionale Commercio Estero, Camera di Commercio Italiana in Turchia, dal Circolo Roma Casa d’Italia e da Iveco.

Condividi

http://labs.ebuzzing.it