domenica 9 settembre 2012

Novità Sorpresa Ammirazione Diletto


Ieri Gubbio si è rivelata. Una mattina dai colori nitidi e la mia curiosità mi hanno spinto verso il Parco. Sapendo dell'inaugurazione di una mostra mi sono affrettata nel cercarla a Parco Ranghiasci fin quando ho scorto un grande pomodoro rosso che preannunciava l'ingresso del'esposizione. Appena varcato il cancello ho capito subito che quello che stava per accadere era pieno di sentimento. Il rosso la fà da padrone, una serie di manichini svuotati dello sguardo, chi uomo, chi donna, ognuno intento ad un gesto.... "ma dove li ho visti" mi chiedevo! 
Nani Marcucci Pinoli è un uomo dall'aspetto giovane e affascinante, dalle movenze raffinate e dagli occhi pieni di ricordi.
Lui non è solo un artista, ma un messaggero. I suoi messaggi li grida creando le sue sculture, maestose e ricche di significati. Sapevo di lui e dei suoi manichini, li avevo riposti nel mio "archivio immagini" per un progetto pronto da tirar fuori al momento giusto. Ed ecco che mi appare davanti. Appassionata lo guardo mentre parla e capisco perchè l'emozione prevale su tutto. Sembra essere entrati nel giardino dei miracoli. Un accesso segreto, aperto straordinariamente al pubblico per visitare la mostra, è in realtà il Giardino Melchiori Ranghiasci sul retro del più noto Palazzo Ranghasci che si trova sulla Piazza Grande. Il giardino, una meraviglia nascosta nel cuore della città, accoglie una antologica delle opere di Nani sia nelle dimensioni originali che in piccoli ma efficaci modelli rappresentativi. Ero lì, rapita dall'armonia che si stava generando. Quel giardino accoglieva un'insieme di energie rare da individuare. La luce, gli alberi, le persone, le opere erano perfettamente integrate in un apoteosi di emozioni.... sembrava un sogno.
Ma questa mattina mi sono precipitata, ho varcato la soglia del Parco e vedendo "Il Pomodoro della palla" ho capito che anche i sogni si avverano. Benvenuta Gubbio nell'Eden dei miracoli. Grazie Nani per la Novità, la Sorpresa, l'Ammirazione e il Diletto. (Paola Butera)

A Gubbio
nel Giardino Melchiori Ranghiasci
dall' 8 al 30 settembre

NOVITA' SORPRESA AMMIRAZIONE DILETTO
di NANI MARCUCCI PINOLI


Condividi

http://labs.ebuzzing.it