lunedì 8 ottobre 2012

I segreti di un cappotto blu...



Una storia di passioni e sentimenti, di relazioni che si intrecciano come trame di un tessuto prezioso, legate in maniera indissolubile alla scoperta di abiti vintage e di chi un giorno li indossò: è questa l'essenza del romanzo "Passione Vintage" ~ "A Vintage Affair" della scrittrice inglese Isabel Wolff. Il libro, uscito per la prima volta nel 2011, ci introduce con passo delicato alla scoperta  di un mondo meraviglioso in cui la raffinatezza e il lusso vanno di pari passo con l’abilità nel trasformare stoffe in abiti che sono veri e propri capolavori. Emilio Pucci, Ossie Clark, Biba, Jean Muir, Balenciaga, Valentino, Madame Grès… Nomi di stilisti che hanno fatto la storia della moda, nomi di sarti che sapevano usare le proprie mani per creare abiti unici.
Tutto inizia quando la protagonista del romanzo, Phoebe Swift, decide di lasciare il suo incarico nella prestigiosa casa d’aste Sotheby per aprire una boutique di abiti vintage. Presto un capo che proviene dal passato, e da una piccola cittadina oltreoceano, cambierà per sempre la sua vita. Thérèse Bell, un’anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage, ma fra gli abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un cappottino blu che non sembra essere mai stato usato e dal quale Thérèse non vuole separarsi. Scoprire la storia di quel capo e stringere amicizia con Thérèse sarà per Phoebe l'inizio di un'avventura liberatrice, che la porterà ad affrontare i fantasmi del proprio passato, a perdonarsi e a trovare la forza di guardare alla propria vita con occhi nuovi e con un desiderio rinnovato di amare e di essere amata.


Titolo: Passione Vintage
Autore: Isabel Wolff
Editore: Leggereditore
Anno: 2011



What a Strange power there is in clothing...

In her eight novel, 'A Vintage Affair', Isabel Wolff tells about a woman, Phoebe Swift, who has just opened a vintage dress shop in Blackheath. At the same time she is coping with the recent loss of her best friend, Emma. So Phoebe takes refuge in her work - restoring these wonderful old clothes to their former glory so that they can go on to have new lives. But what of the past lives these clothes have lived she often wonders? What stories would they tell if they could speak? One day Phoebe meets an elderly French woman, Therese, who wishes to sell her some elegant dresses and suits. In Therese's wardrobe Phoebe also finds a child's sky-blue winter coat, from wartime France. At first Therese wishes not to reveal the coat's history but, as the two women become friends, she opens up. Phoebe listens to the poignant story of the little blue coat not knowing that it is to have a profound and uplifting connection with her own life...
 www.isabelwolff.com


Title: A Vintage Affair
Author: Isabel Wolff
Published by Harper, 2009

Condividi

http://labs.ebuzzing.it